Ricerche

Hubruzzo / Ricerche

Abruzzo Fiducia

Che impatto genera la fiducia sull’attrattività economica delle regioni, in particolare sull’Abruzzo? 

Qual è la fiducia percepita verso il sistema produttivo e le istituzioni?

Quali strategie di comunicazione possono veicolare una corretta percezione della realtà?

Sono alcune tra le numerose domande alle quali riponde l’indagine sull’impatto della percezione della fiducia verso istituzioni, imprese e territorio


Vai alla ricerca

100 Innovation Stories

La Fondazione ha realizzato una mappatura delle eccellenze produttive abruzzesi, per raccontare esperienze di qualità, inserendole in un’unica banca dati che verrà annualmente aggiornata.
Sono state oltre tremila le imprese prese in esame nel 2018. Su cinquecento di queste vi è stato uno studio approfondito per arrivare a selezionare le prime cento eccellenze maggiormente rappresentative dei diversi settori produttivi. Eccellenze che verranno promosse e narrate, sia agli stakeholder locali che nazionali. La ricerca ha numerose valenze:

  • Rovescia i luoghi comuni sull’industria abruzzese, per generare nuova credibilità.
  • Permette di far conoscere la realtà imprenditoriale regionale agli abruzzesi, a partire dallo stesso mondo imprenditoriale, favorendo orgoglio di appartenenza.
  • Costituisce un “biglietto da visita” qualificato per presentare all’esterno la regione, attraendo nuovi investitori.
  • Pone le basi per la costruzione di reti di collaborazione tra imprese.


Sergio Galbiati, capo-progetto della ricerca sulla mappatura delle eccellenze

 

Vai alla ricerca

50 visioni comuni

La ricerca 50 Visioni Comuni prende in esame 50 buone pratiche di piccoli comuni che tentano di dar vita a comunità di progetto capaci di innescare flussi e connessioni sostenibili, nel tentativo di riabitare e neopopolare paesi e piccole città che costituiscono l’ossatura culturale, produttiva e identitaria dell’Appennino e del nostro Paese.

 

Vai alla ricerca

Soluzioni e tecnologie per i piccoli comuni e le aree montane

Il rapporto Soluzioni e tecnologie per i piccoli comuni e le aree montane prende in esame strategie, modelli, progetti e soluzioni sostenibili – organizzative o tecnologiche – che potrebbero fattivamente essere applicate nei territori dell’Appennino per accrescere competitività, efficienza e interconnessione.

 

Vai alla ricerca