Incontri

Hubruzzo / Incontri

Incontri

La fondazione organizza, periodicamente, incontri di rilievo regionale e nazionale, ovvero partecipa a incontri organizzati da altri stakeholder del territorio. Qui di seguito alcuni eventi già organizzati:

2 Luglio 2020, Webinar Hubruzzo-Rati su “Il nuovo sviluppo: da modello predatorio a modello sostenibile”

Con i professori Mosè Ricci, Maurizio Carta e Agnese Senerchia LINK AL WEBINAR

30 Giugno 2020. Webinar Hubruzzo-Università D’Annunzio.

Il sistema industriale abruzzese e la ripartenza Post-Covid Casi concreti tra rigenerazione, riconversione e rilancio – Intervengono: Michele REA, Anna MORGANTE, Sergio GALBIATI, Antonio DI COSIMO, Enrico MARRAMIERO, Gennaro ZECCA, Giovanni TEODORANI FABBRI, Marcello VINCIGUERRA, Simone D’ALESSANDRO (LOCANDINA EVENTO) – GUARDA IL WEBINAR -> PARTE 1 | PARTE 2 | PARTE 3|PARTE 4 |PARTE 5 |PARTE 6|PARTE 7 | PARTE 8 | PARTE 9 |

18 Giugno 2020. Webinar Hubruzzo-Rati.

PostCovid-19. Scelte etiche e loro conseguenze: in azienda, a scuola, in società – Intervengono: Marcello VINCIGUERRA, Eliana LA ROCCA, Gennaro ZECCA, Matteo GIANGRANDE, Simone D’ALESSANDRO. (link: https://youtu.be/T3voOeopOro)

11 Giugno 2020. Webinar Hubruzzo-Rati.

L’impatto economico territoriale del Covid-19. – IntervengonoGianfranco VIESTI, Carlo RICCI, Valentino DI CAMPLI, Marcello VINCIGUERRA. (https://youtu.be/_LPPkLPz67g)

30 maggio 2020. Webinar Hubruzzo-Rati.

Come affrontare il dopo coronavirus: tra disuguaglianze e cooperazione – Interviene: Stefano ZAMAGNI, Presidente della Pontificia università delle scienze sociali e Accademico presso l’Università di Bologna. (Link- YouTube)

20 Maggio 2020. Webinar Hubruzzo-Rati.

Le sfide dell’Italia dopo il COVID-19: Cosa cambia, cosa resta, cosa deve cambiare – Intervengono: Salvatore ROSSI e Marco DI FONZO. (Link- YouTube)

11 maggio 2020, Webinar Hubruzzo-Rati

Come cambierà il lavoro dopo il Coronavirus. Dallo smart working alle distanze di sicurezza, quali saranno le novità? – Intervengono: Marco BENTIVOGLI e Diodato PIRONE. (Link- YouTube)

23 Marzo 2020, “Liceo scientifico Galilei”, Lanciano (CH). Conversazioni al Galilei

Sostenibilità ambientale: testimonianze di realtà imprenditoriali, globalizzazione, innovazione e ricerca scientifica: sinergie possibili.

16 Marzo 2020, “Liceo scientifico Galilei”, Lanciano (CH). Conversazioni al Galilei

Sostenibilità ambientale: testimonianze di realtà imprenditoriali, di sostenibilità agroalimentare ed educazione all’ambiente.

9 Marzo 2020, “Liceo scientifico Galilei”, Lanciano (CH). Conversazioni al Galilei

Sostenibilità ambientale: testimonianze di realtà imprenditoriali, di sostenibilità economica e rivoluzione digitale.

2 Marzo 2020, “Liceo scientifico Galilei”, Lanciano (CH). Conversazioni al Galilei

Sostenibilità ambientale: testimonianze di realtà imprenditoriali, di economia circolare e di eticità per una dimensione umanistica dei saperi tecnici e scientifici.

17 Dicembre, Pescara. Seminario Quale Città

Hubruzzo partecipa al seminario “Quale Città” per parlare di città medie sostenibili e del loro rapporto con metropoli e #borghi #resilienza #sviluppolocale #riabitare

30 Novembre, L’Aquila. OLTRE OGNI MURO COSTRUIAMO UNA NUOVA IDEA DI ECONOMIA CIRCOLARE

L’associazione CIRCOLARMENTE persegue la diffusione della cultura, delle pratiche dello sviluppo sostenibile e della tutela e valorizza- zione del capitale naturale e umano. Ciò al fine di incoraggiare il sistema economico-produt- tivo ad adottare politiche sostenibili in grado di accelerare la crescita economica, sociale, culturale dell’impresa e di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

24 Novembre, L’Aquila. Festival della Partecipazione

Fondazione Hubruzzo interviene al Festival della Partecipazione dell’Aquila con “Idee e buone pratiche per creare valore nell’Appennino”

22 Novembre, Pescara. F.R.A. Futuro – Ragione – Arte

Partecipazione di Fondazione Hubruzzo al Forum F.R.A. Futuro – Ragione – Arte. Per parlare di relazioni virtuose tra cultura, arte, impresa e territorio.

27 Settembre, Lanciano. L’etica fa bene all’economia.

A partire dalle ore 16.00, presso il Palazzo degli Studi Marcello De Cecco di Lanciano, Fondazione Hubruzzo, in collaborazione con l’Associazione Marcello De Cecco, interviene nel dibattito L’Etica fa bene all’economia che inaugura le “tre giornate di economia” coordinate dall’Associazione culturale Marcello De Cecco. Il socio fondatore Marcello Vinciguerra descrive le fasi del progetto Abruzzo Etico lanciato dalla Fondazione Hubruzzo. (vedi file allegato programma convegno 27-29).

27 Settembre, Chieti. Hubruzzo e la notte dei ricercatori.

In occasione della notte dei ricercatori Simone D’Alessandro illustra i progetti di ricerca della Fondazione Hubruzzo in collaborazione con altre fondazioni e le università. (allegato Evento notte ricercatori)

23 Settembre 2019. La Fondazione Hubruzzo e la Fondazione Symbola presentano il rapporto “100 Innovation Stories: Abruzzo

Il 23 settembre 2019 alle ore 10.00, presso l’Auditorium Petruzzi di Pescara. La Fondazione Hubruzzo e la Fondazione Symbola presentata il rapporto “100
Storie dell’innovazione: Abruzzo ”. Una ricerca che racconta la qualità e l’innovazione abruzzesi attraverso storie di aziende, protagonista del sistema produttivo regionale. 100 storie di eccellenza che restituiscono una geografia produttiva competitiva e aderente alla migliore tradizione del made in Italy, capace di innovarsi e, quindi, rinnovarsi nel tempo, crescendo insieme al territorio, puntando su capitale umano, bellezza e sostenibilità.

1 Agosto 2019. Hubruzzo partecipa al convegno Come nasce una impresa 4.0. Dalla ricerca alla responsabilità del fare

5 Luglio 2019. Seminario Estivo e Festival della Soft Economy

Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile partecipa al Seminario Estivo di Symbola a Treia (Mc). Il Presidente di Hubruzzo, Sergio Galbiati, interviene sul tema: “un’economia più civile”.

28 Giugno 2019. AIDP-HUBRUZZO

Hubruzzo partecipa all’assemblea annuale di AIDP Abruzzo Molise e alla cena-conviviale con intervista a Marcello Vinciguerra, socio fondatore di Hubruzzo.

24 Giugno 2019. Convegno UMANESIMO INDUSTRIALE: CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E CULTURA D’IMPRESA

Partecipazione di Hubruzzo al Convegno UMANESIMO INDUSTRIALE: CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E CULTURA D’IMPRESA presso l’Associazione Civita. In tale occasione si è parlato delle prime esperienze della Fondazione Hubruzzo e del saggio sulla Fondazione, pubblicato all’interno della nota rivista nazionale “Economia della Cultura” edita dalla casa editrice Il Mulino.

4 Giugno 2019. Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Partecipazione di Hubruzzo al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019.  Sessioni: Responsabilità sociale e d’impresa ed Economia Circolare. Relatori: Sergio Galbiati e Simone D’Alessandro.

01 Marzo 2019. Equità e profitto nell’impresa

La fondazione Hubruzzo è presente al convegno organizzato dall’Associazione Athenaeum e l’Università LUISS Guido Carli per parlare di “Equità e profitto nell’impresa”.

22 Febbraio 2019. Human faCHtory. La Fabbrica del futuro.

Convegno di rilievo nazionale in collaborazione con Innovalley, Fondazione Hubruzzo
e Match 4.0 Digital Innovation Hub di Confindustria Abruzzo.

30 Novembre 2018. Meeting sulla Carta di Pescara a L’Aquila

28 Novembre 2018. Convegno su “La cultura ha i suoi significati in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio.

6 Novembre 2018. Coesione sociale, arte, rigenerazione urbana, resilienza ed economia circolare.

La Fondazione Hubruzzo, invitata dall’ordine degli Architetti, affronta il rapporto tra coesione sociale, arte, rigenerazione urbana, resilienza ed economia circolare assieme al noto Street Artist Millo.

30 ottobre 2018. Fondazione Hubruzzo partecipa al convegno “Finanziare l’arte per far crescere il territorio”.

La cultura PRODUCE economia? Quali sono le AGEVOLAZIONI fiscali per le aziende che recuperano monumenti e investono nell’arte?

26 ottobre 2018. La fondazione Hubruzzo si presenta in Università a Firenze nel master in gestione delle Risorse Umane.

La Fondazione Hubruzzo si presenta all’Università di Firenze all’interno del Master in Scienze del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane

25 ottobre 2018. Hubruzzo a Firenze in occasione dei “Cenacoli di arte e management”

“La fondazione Hubruzzo partecipa ai “Cenacoli di arte e management” evento organizzato a Firenze da Aidp Toscana e Florence Management Way.

12 Ottobre 2018. Hubruzzo al Festival della partecipazione per parlare di “Città globali, borghi resilienti, l’Aquila nel mezzo”

Il Festival è un luogo aperto a cittadini comuni, alle comunità degli aquilani e degli abruzzesi ma anche ai turisti curiosi, a organizzazioni ed esperienze di attivismo civico…

16 Settembre 2018. Convegno Bellezza è… Ribellione e Imprenditorialità

In occasione della presentazione del libro “Francesco il Ribelle”, scritto da Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del sacro Convento di Assisi, il convegno affronta il tema della “ribellione bella e giusta”…

10 Settembre 2018. Regole ed Economia. La legalità come infrastruttura del territorio

Anticorruzione e trasparenza amministrativa rappresentano le leve strategiche a disposizione delle imprese e della P.A. per rendere un territorio più attrattivo dal punto di vista economico, industriale e turistico.

30 Maggio 2018. Seminario dedicato all’intelligenza artificiale all’interno della Manifestazione Robocup Junior.

RoboCupJunior is a division of the RoboCup Federation that aims at promoting robotics and artificial intelligence in primary and secondary schools, by organizing robot competitions focussed on young students (under 19 y.o.).

25 Maggio 2018. We Drive The future. Evento in collaborazione con L-Foundry.

LFoundry, ON Semiconductor e Hubruzzo sono lieti di invitarla alla conferenza “We drive the future” che si terrà ad Avezzano (AQ-Italy) presso la sede di LFoundry, venerdì 25 maggio 2018.

18 Maggio 2018. Tavola Rotonda in collaborazione con Università, Regione Abruzzo e Fondazione Hubruzzo presso l’Auditorium dell’Aquila.

INTEGRAZIONE EUROPEA, SVILUPPO LOCALE E PATRIMONIO CULTURALE: IL CASO DELL’ABRUZZO