Hubruzzo, una Fondazione per promuovere le eccellenze d’Abruzzo

Hubruzzo, una Fondazione per promuovere le eccellenze d’Abruzzo

Hubruzzo, Fondazione industria responsabile, nasce da un sogno: coniugare sviluppo, crescita economica, rispetto per l’ambiente e qualità del lavoro. Ovvero la persona umana al centro del mondo, del nostro mondo.
La Fondazione nasce dall’incontro di sette imprenditori accomunati dall’amore per l’Abruzzo e dalla convinzione che insieme si può costruire qualcosa di importante per la nostra regione e per il Paese.

Gli obiettivi prioritari della Fondazione sono quelli di valorizzare il sistema imprenditoriale di eccellenza e ispirato dai principi di responsabilità, sostenibilità e umanesimo; narrare il comparto industriale attraverso gli imprenditori che hanno saputo “leggere” il territorio utilizzando al meglio le sue vocazioni; promuovere l’industria responsabile abruzzese in Italia e nel mondo, mediante la creazione di una rete di rapporti culturali, scientifici, istituzionali, territoriali ed economici; sviluppare alleanze a livello nazionale e internazionale, per alimentare una rete di scambio di conoscenze, competenze e buone pratiche.

Valorizzare dunque prioritariamente il tessuto industriale ed imprenditoriale abruzzese. L’industria 4.0, di nuova generazione, che fonda la sua ragione d’essere sul concetto di economia circolare. Un’industria che costruisce la sua prosperità coniugando qualità della vita e qualità del lavoro che intende contribuire alla valorizzazione del meglio che c’è in Abruzzo per promuovere ed attirare talenti per sviluppare e accompagnare la nascita di nuove imprese.

Il primo progetto che la Fondazione sostiene è la realizzazione di uno studio, commissionato alla Fondazione Symbola, sulle qualità abruzzesi, la “Banca delle qualità abruzzesi”. La “Banca delle Qualità” rappresenta uno dei principali filoni di analisi della qualità di Symbola. Una linea di attività sviluppata sin dalla nascita della fondazione per raccogliere, analizzare e dare un volto a tutti coloro che lavorano alla trasformazione qualitativa del nostro sistema produttivo. I soggetti sono molteplici: imprese, enti, amministrazioni, associazioni, reti e realtà del terzo settore.
Analisi e progetto, conoscere per operare meglio i cardini sui quali si muoverà Hubruzzo.

I soci fondatori di Hubruzzo, Fondazione Industria Responsabile, sono:

Sergio Galbiati (L-foundry), Ottorino La Rocca (Valagro), Umberto Sgambati (Proger), Enrico Marramiero (Almacis), Marcello Vinciguerra (Honda Italia), Giuseppe Ranalli (Tecnomatic), Gennaro Zecca (Zecca Energia).

Sergio Galbiati (L-foundry) è il presidente, la società Carsa Thinking Company, rappresentata da Roberto Di Vincenzo, il segretario generale.

Rosciano, 5 febbraio 2018